Incontro con l’autore

Giovedì 27 Febbraio 2020 presso la BIBLIOTECA DEL LICEO CLASSICO FRANCESCO FIORENTINO DI LAMEZIA TERME, si è svolto l’incontro con l’autore e regista lametino FERNANDO MURACA in occasione della presentazione del suo nuovo romanzo “LIBERAMENTE VERONICA (i miei 30 giorni senza social)”. Proprio all’interno del libro presentato si narra la storia di una ragazzina di 15 anni di nome Veronica che grazie allo stimolo della sua professoressa di italiano decide di sperimentare un nuovo breve periodo della sua vita di circa 30 giorni senza l’uso del telefono e dei social, impresa ardua e abbastanza difficile da accettare per un ragazzo di oggi, che però la aiuterà a rendersi conto VERAMENTE del mondo che la circonda, di tutte le opportunità fino a quel momento non sfruttate e di poter vivere “LIBERAMENTE”.

Gli alunni delle seconde classi, coordinati dalla prof.ssa Anna Chierchia, durante la conferenza sono intervenuti con diverse riflessioni e domande poste all’autore che hanno dato modo ai ragazzi di ripensare a fondo il rapporto che loro stessi hanno con i social. E’ stato approfondito un tema oggi tanto discusso, cioè l’utilizzo morboso dello smartphone e dei vari social che, nella vita di tutti i giorni, sono riusciti a sottometterci al massimo fino a privarci del controllo dei tempi di navigazione; ognuno dei presenti ha confrontato il proprio approccio al mondo virtuale con i reali pericoli che si trovano all’interno delle piattaforme che comunemente consideriamo innocue.

L’incontro si è concluso con una nuova proposta, nata dall’idea di tutti i presenti, di far diventare scuola-pilota del suddetto esperimento il Liceo Classico F. Fiorentino di Lamezia Terme.

II A Quadriennale